sabato 7 giugno 2014

Game of Thrones stagione 4 episodio 8 - "The Mountain and the Viper"

Ok,ok sono passati un bel po' di giorni e quindi penso di poter dare un commento a mente fredda su quello che è successo in questo maledetto episodio di Game of Thrones.
Già due settimane fa ero già in hype per l'imminente duello fra la Montagna e il nuovo idolo delle folle Oberyn Martell (come non esserlo, un unico scontro per la vita di due personaggioni).
Arriva lunedì, sveglia presto e visione dell'episodio addirittura senza subs e prima di colazione. Fattore, quest'ultimo, determinante che ha evitato si aggiungessero strani movimenti di stomaco a queste espressioni qui (prolungate ben oltre i titoli di coda dal sottoscritto):


Che sono state la reazione un po' di tutti

Solo tristezza a palate e settimana rovinata.                                               Martin l'ha fatto ancora e io sono stato così stupido da cascarci ancora una volta. Da oggi basta con i listoni dei personaggi preferiti, portano male e basta. Però c'è anche da dire che non è molto corretto costruire un personaggio così figo e spregiudicato e farlo morire dopo così poco tempo, tra l'altro in quel modo orribile (io capisco tutto ma era assolutamente necessario insistere con tutto quel gore?mamma mia).                                                                                            Forse la grandezza di Game of Thrones sta proprio qui:non esistono buoni o cattivi, non esiste una morale di riferimento e finali in cui il bene vince in quanto bene. Oberyn, che combatteva per interesse personale e certamente non per salvare Tyrion, è stato vittima della sua stessa sete di vendetta e del desiderio di avere assolutamente una confessione e il coinvolgimento di Tywin. Purtroppo proprio il "motore" di ogni suo movimento è stato la causa della sua prematura fine, che ho la sensazione non sia stata del tutto inutile. Clegane è tanto pericoloso quanto stupido e ha svuotato parzialmente il sacco, se giù a Dorne sono tutti badass quanto Oberyn e sanno fare  2+2 ne vedremo veramente delle belle. Rimane comunque l'amaro in bocca e un forte shock per tutto quello che è successo.                                                                                                       In tutto questo tantissimi complimenti a Pedro Pascal per il lavorone svolto nell'interpretazione del personaggio e a chi ha diretto la coreografia del combattimento, davvero spettacolare.                                                              Il "brutto" di episodi come questo è che l'eventone finale ha il potere ulteriore di offuscare tutto il resto (anche se è successo di tutto: dalla cacciata di Lord Friendzone alla risata di Arya). Questa settimana quindi niente top 5 dei momenti migliori dell'episodio, dispiace ma siamo ancora chiusi per lutto.                     Mancano comunque solo due episodi per questa stagione, da lunedì il cerchio inizierà a chiudersi.

Nessun commento:

Posta un commento

Share!